POLIS-EYE vuole sviluppare un sistema di supporto alle decisioni (Policy Support System) rivolto principalmente ai decisori pubblici, per la gestione ottimizzata di Smart City nell’ambito del turismo. Il progetto intende analizzare, insieme alle imprese, requisiti e dati legati al settore turismo per creare modelli previsionali e decisionali integrati nel sistema di supporto alle decisioni, e applicarlo sul campo.
Si realizzerà una piattaforma software open per Smart City, in cui i dati alimenteranno cruscotti dinamici di visualizzazione, attraverso i quali sarà possibile fornire un supporto giornaliero all’attività quotidiana degli addetti, ma anche un supporto strategico di ampio respiro per i decision-maker e gli stakeholder del territorio interessati al turismo.
Il progetto POLIS-EYE è realizzato da 5 laboratori di ricerca industriale: GEOSMART LAB di SIS.TER S.r.l. (capofila), CIRI ICT dell’Università di Bologna, ENEA CROSS-TEC, MECHLAV dell’Università degli Studi di Ferrara e AIRI dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Partecipano 6 imprese: LEPIDA, ISCOM GROUP, IMOLA FAENZA TOURISM COMPANY, FICO EATALY WORLD, ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI e AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA.