In quanto progetto beneficiario di fondi POR FESR, Polis-Eye ha aderito al contest lanciato dal Programma Operativo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale “L’Europa è qui“ che ha richiesto a tutti i partecipanti di raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato o si sta realizzando in Emilia-Romagna grazie ai Fondi Europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio il particolare progetto di riferimento.
L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua seconda edizione (il precedente format era “QUI le idee diventano realtà“) ed ha arricchito ed ampliato le tipologie di contributi richiesti ai partecipanti. Ogni beneficiario, infatti poteva aderire all’contest attraverso la produzione di un video, di un fumetto, di una canzone, di un testo scritto, di un’infografica o di differenti materiali tra loro correlati, al fine di dare libero sfogo alla creatività e di comunicare ciò che di positivo per il territorio o per la sua comunità si sta realizzando grazie ai fondi ricevuti.
Il progetto Polis-Eye ha aderito all’iniziativa con la realizzazione di un breve video animato nel corso del quale, attraverso una voce guida, vengono raccontati obiettivi, temi e soprattutto benefici derivanti dal progetto stesso. L’idea alla base della realizzazione del video è la capacità del progetto di racchiudere al proprio interno diversi aspetti di grande rilevanza per il territorio emiliano-romagnolo, a partire proprio dal turismo che rappresenta uno dei principali settori per lo sviluppo dell’economia locale, passando per il tema dell‘innovazione tecnologica attraverso l’utilizzo di Big Data e Machine Learning , fino ad arrivare all’altro grande topic centrale per lo sviluppo del progetto: le Smart City.
Il materiale candidato al concorso verrà valutato da un’apposita commissione e al termine delle procedure che prevedono l’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 per ciascun progetto candidato, appartenente ad una specifica categoria, verranno comunicati i vincitori attraverso una cerimonia pubblica di premiazione.
Visita il canale Youtube del progetto Polis-Eye per vedere il video candidato al concorso o clicca qui per scoprire tutti i partecipanti al contest.
1 commento